I log geofisici vengono correntemente utilizzati nella definizione delle caratteristiche fisico-chimiche dei pozzi e dei fori di sondaggio. Le prove vengono eseguite in condizione di foro scoperto quando si tratta di una perforazione di nuova realizzazione. Non tutti conoscono invece l’utilità di questo tipo di prove all’interno di manufatti esistenti, situazione nella quale, spesso, non si dispone di informazioni dettagliate a riguardo del completamento o si ignorano le effettive condizioni del manufatto stesso.

Nel caso di un manufatto con rivestimento metallico il log BHTV rappresenta un valido strumento di controllo dell’integrità e dello spessore. Attraverso l’immagine acustica sono inoltre facilmente localizzabili i tratti fenestrati, le loro caratteristiche e la posizione dei giunti del completamento. Il vantaggio di questo strumento risiede nel fatto che la misura è eseguibile nonostante la presenza di acqua torbida nel pozzo e la presenza di depositi ferro-batterici sulla parete interna. La sonda BHTV si dimostra insostituibile per risolvere le situazioni più complesse! Il seguente esempio è tratto dall’elaborazione originale di un pozzo idrico ad uso industriale in cui l’indagine era finalizzata alla verifica del completamento.

Nell’immagine la prima colonna riporta l’immagine acustica 360°del pozzo svolta sul piano, la seconda colonna riporta il diametro medio del manufatto misurato sia con strumento meccanico che digitale, il terzo log rappresenta l’immagine 3D delle pareti interne del pozzo, il quarto log indica lo spessore del rivestimento come immagine 360° svolta sul piano, il quinto log è il calcolo dello spessore medio del rivestimento.